Con l’avvio, a settembre, dei nuovi corsi, la Scuola Cinematografica della Calabria si proietta tra le migliori Scuole che formano i professionisti del cinema di domani.
La Scuola, che ha sede a Siderno e come direttore artistico Mimmo Calopresti, propone, insieme all’Academy, della durata triennale, corsi e masterclass che si svolgeranno con lezioni dal lunedì al venerdì per tutto l’anno con i docenti di punta Mimmo Calopresti, Laura Muccino, Alessandro Grande e Francesco Colella.
Il lavoro instancabile di Lele Nucera e Bernardo Migliaccio Spina, iniziato appena un anno fa, produce già frutti importanti per la Scuola, per la Locride e per l’intera regione che vede così finalmente concretizzarsi il grande sogno del cinema che, prima, portava inevitabilmente a Roma e che, ora, invece, vede i suoi massimi rappresentanti offrire ai tanti calabresi, e non solo, che vogliono lavorare in questo settore un’opportunità di studio, crescita e affermazione senza precedenti.
«Nel cuore di Siderno, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e degli autobus – si legge sul sito – nasce la Scuola Cinematografica della Calabria (Scc) con l’obiettivo di formare e far emergere nuovi attori. La Calabria negli ultimi anni è diventata filiera dell’industria cinematografica che, oltre a un rilancio culturale, ha permesso di incrementare notevolmente il moltiplicatore economico».
«Da questa necessità e vocazione didattica di formazione di futuri professionisti del settore – si legge ancora sul sito – nasce l’idea di Lele Nucera, attore, regista e casting director e di Bernardo Migliaccio Spina, attore, regista e scrittore. Il nostro motto è Se puoi sognarlo puoi farlo, poiché è stato il punto di partenza da cui tutto ha avuto inizio , specie in una regione come la Calabria che non vanta di una tradizione cinematografica e dove fino a pochi anni fa , l’arte di fare cinema era solo una lontana utopia».