CORSI LAB ADULTI
Aperti a quanti abbiano compiuto un’età compresa tra i 18 e i 40 anni. È rivolto a neofiti o a quanti abbiano già solcato un palco,vanta un percorso che usa metodologie e tecniche coinvolgenti ed attive.
Si parte da zero per arrivare ad una formazione completa, passando dalla dizione, alla recitazione davanti alla macchina da presa, al controllo della voce, delle emozioni e tanto altro.
SPECIFICHE:
Per iscriversi non è necessario nessun prerequisito o audizione d ingresso salvo una prima lezione conoscitiva coi docenti.
Il modulo si articolerà attraverso le seguenti discipline:
RECITAZIONE
Ogni allievo sarà stimolato ad individuare la propria personalità ed elaborare un proprio metodo di lavoro, a riflettere sui tempi e i modi dell’apprendimento. A sostenere percorsi emotivi tracciando gli stati d’animo e movenze del personaggio.
TRAINING
Esercizi e giochi per mettere l’allievo in un rapporto con se stesso, per riappropriarsi della propria libertà e della consapevolezza di sé e all’espressione del proprio sentire
ESPRESSIONE CORPOREA
Esercizi e improvvisazioni sul ritmo, sullo spazio e sull’energia. Lavoro sul corpo che permette all’allievo di trovare in esso un potente mezzo espressivo.
IMPROVVISAZIONE
Attraverso l’improvvisazione ogni allievo sarà stimolato all’ascolto, all’immaginazione, all’evocare stati d’animo e sentimenti e a riproporli in scena con il corpo e la voce.
DIZIONE
Lo studio della dizione è uno dei momenti formativi più importanti per la preparazione al mestiere dell’attore. Non si lega ad una necessità squisitamente estetica ma ad un vero e proprio miglioramento delle proprie qualità linguistiche, necessarie in futuro in qualsiasi settore lavorativo le si voglia applicare. L’allievo/a dovrà apprendere tutte le regole della dizione italiana durante i primi mesi di scuola, per poterle applicare, in modo naturale, nel più breve tempo possibile alla propria recitazione. L’insegnante valuterà le problematiche dal punto di vista fonetico e articolatorio di ogni singolo elemento, il quale ne guadagnerà anche dal punto di vista del rafforzamento della personalità.Lo studio della dizione si affiancherà all’apprendimento del metodo dell’ipertesto. Attraverso lo studio dei punti tecnici della lettura espressiva tale metodo permette di avere un impatto immediatamente efficace, su qualsiasi testo, dal punto di vista della comprensione delle caratteristiche dei personaggi, delle relazioni sociali tra di essi e dell’ambiente in cui operano.Il concetto alla base di tale metodo verte sulla individuazione della parola chiave e della sua enfatizzazione in fase di lettura. Un altro elemento fondante tale metodo è la fusione del concetto di memoria emotiva con quello di esigenza di espressione del proprio sé (politico, sociale, affettivo, spirituale).