SCUOLA CINEMATOGRAFICA DELLA CALABRIA
La scoperta della Calabria come “location” delle produzioni cinematografiche di largo respiro ha stimolato l’apertura a Siderno della prima Scuola Cinematografica della Calabria. Un istituto che nasce da un’idea di Lele Nucera (attore, regista e casting director) e Bernardo Migliaccio Spina, (attore, regista e scrittore) che hanno chiesto e ottenuto, a supporto della loro idea, la collaborazione del noto regista Mimmo Calopresti.
DIRETTORE SCC
DIRETTORE ARTISTICO SCC
DIRETTORE DIDATTICO SCC
COME E PERCHE' NASCE LA SCUOLA CINEMATOGRAFICA DELLA CALABRIA
Nel cuore di Siderno, su una superficie di 450mq a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e degli autobus, nasce la Scuola Cinematografica della Calabria. Ha come obiettivo, formare e far emergere nuovi attori. La Calabria negli ultimi anni è diventata filiera dell’industria cinematografica che, oltre a un rilancio culturale, ha permesso di incrementare notevolmente il moltiplicatore economico. Da questa necessità e vocazione didattica di formazione di futuri professionisti del settore, nasce l’idea di Lele Nucera, attore, regista e casting director e di Bernardo Migliaccio Spina, attore, regista e scrittore.
La Scuola Cinematografica della Calabria punta sulla qualità degli insegnanti stabili e sulla collaborazione di grandi maestri del panorama cinematografico italiano. La SCC mira ad essere un punto di riferimento della formazione attoriale della Calabria assicurando un’opportunità di preparazione professionale qualificata.
Il nostro motto: "SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO"
I corsisti della SCC avranno a disposizione il meglio della scena cinematografica italiana nell’ambito di un metodo didattico che coniugherà gli insegnamenti tradizionali con metodologie innovative. La formula dei corsi varierà a seconda della tipologia di evento formativo proposto e, per ogni tipologia di corso sarà attivo un programma di lavoro dettagliato e basato molto sulla pratica. Per questo il nostro motto è ” Se puoi sognarlo puoi farlo”, poiché è stato il punto di partenza da cui tutto ha avuto inizio. Specie in una regione come la Calabria che non vanta di una tradizione cinematografica e dove fino a pochi anni fa , l’arte di fare cinema era solo una lontana utopia.